23.4.2024
Tavolo Povertà
Confronti sul futuro
CONVERSAZIONE CON GLI OPERATORI
COMUNE DI CHIERI
Che effetti riverberano sulla salute la disoccupazione e il lavoro precario? Quanti anni di vantaggio nella speranza di vita dividono un dirigente da un operaio? Che effetti produce sulla loro salute l’ingresso delle donne nel mercato del lavoro? Che ruolo giocano le politiche di conciliazione? La carriera scolastica può essere definitivamente compromessa da una malattia? Infine, qual è il lascito di questi meccanismi sulle disuguaglianze di salute nella comunità?
Sono alcuni degli interrogativi alla base dell’ampio lavoro di ricerca che Giuseppe Costa, ordinario di Igiene all’Università di Torino conduce attorno al tema dei Determinanti Sociali di salute e sulle Diseguaglianze di Salute. Il suo lavoro Quarant’anni di salute nella città di Torino, studio unico nel panorama europeo, ha messo a disposizione di operatori delle politiche sociali e urbane, istituzioni, pubblica amministrazione e soggetti del welfare una base dati di grande valore, per riflettere sull’impostazione di politiche per la salute e il benessere ancorate a una visione che tenga conto delle tante dimensioni – lavoro, educazione, reddito, famiglia – che determinano l’insieme concreto di opportunità di ognuno.
Il professor Costa apre i lavori del Tavolo Povertà, stimolando il confronto fra operatori delle politiche, istituzioni e terzo settore per fare il punto sulle iniziative in atto e ragionare di prospettiva.
A chi si rivolge
- Agli operatori delle politiche sociali.
- Ai sindacati.
Partecipazione a inviti
Quando
23.4.2024 | ore 9:30-11:30
Dove
Comune di Chieri | Via Palazzo di Città 10, Chieri
In collaborazione con
Segreteria organizzativa
Fondazione don Mario Operti
info@fondazioneoperti.it
+39 011 5636910